Processing è un ottimo linguaggio di programmazione, ambiente di sviluppo, per produrre e modificare immagini. La sua semplicità d’uso e la complessità dei risultati che si possono raggiungere hanno reso questo software il più utilizzato tra studenti, artisti, designer e non solo. Personalmente lo ritengo anche molto utile per gestire periferiche esterne al PC come le board di Arduino; è proprio per questo motivo ho realizzato una GUI per facilitare l’interfaccia tra utente e periferiche; utile soprattutto quando si esportano gli sketch in file exe per ottenere programmi da condividere con chi non ha installato la IDE sul computer. Nasce così la PGUI.


PGUI

PGUI è una classe per realizzare comandi grafici con Processing, la scelta di optare a una classe, invece che a una libreria come già presenti sulla rete, è dovuto per dare la possibilità all’utente di modificare a piacimento le funzioni basi e per far crescere il progetto nella filosofia dell’Open Source.
Con quest’utility si possono realizzare pulsanti, slide, check e text box per interagire con dispositivi esterni ed a sua volta si possono realizzare display e led per visualizzare informazioni ricevute.

continua...