Trigmaster upgrade (DGV Ugc)

10/01/2013

English Version


Questo progetto è nato dalla necesità di avere uno scatto remoto in grado di eseguire le stesse funzioni di un telecomando universale, così decisi di creare un piccolo circuito elettronico da integrare in un telecomando in modo da ampliarne le funzioni.

Il Trigmaster Plus II risultò ottimo per questo porgetto grazie alla connettività wireless a 2.4Ghz, infatti le funzioni integrate possono essre attivate sia sul dispositivo che ospita il chip di upgrade e sia in remoto da un secondo telecomando della stessa famiglia.

Il circuito è composto da un microcontrollore a 8 pin (il 12F675 della Microchip) e tre resistenze. Il pcb risulta molto piccolo e si colloca perfettamente dentro il Trigmaster, sfrutta i sei canali per selezionare le modalità di scatto nel seguente modo:

- Canale 1 = Normal mode 

- Canale 2 = Bracketing

- Canale 3 = Bulb

- Canale 4 = Time Lapse

- Canale 5 = One Shot (delay 2 sec)

- Canale 6 = Normal mode

 

Ovvio che per avviare la funzione da un altro Trigermaster bisogna impostare lo stesso canale anche sul secondo Trigmaster.

Tutte le funzioni hanno la possibilità di regolare il tempo di durata, infatti la funzione Bulb può essere avviata in modalità infinita o con tempi di scatto da 5 a 60 secondi con passi di 5secondi, mentre per il Time lapse si può impostare un tempo, tra uno scatto e l'altro, variabile da 1 a 15 secondi. E' anche possibile variare il numero di scatti nella funzione Bracketing, di default sono 3 scati ma si possono implementare fino ad 11 scatti.

 

Prossimamente:

Verrà aggiunta una modalità di scatto tramite sensori esterni sfruttando il connettore jack PC SYNC.

- Sensore luce

- Sensore suoni

- sensore IRDA

 

Circuito elettrico


 

Tutto il materiale per poter realizzare il DGV Ugc (schemi, file HEX ,PCB, elenco materiale, istruzioni)

sono disponibile gratuitamente nella sezione Download.