DGV Trigger

12/07/2012

English Version


In questo ultimo periodo è nata in me la voglia di creare scatti fotografici ad alta velocità, in commercio ci sono molti dispositivi che realizzano questo tipo di foto ma nessuno ragruppa tutte le funzioni neccessari per un fotografo, perciò ho deciso di progettare un telecomando universale dalle molteplici funzioni e semplicità di utilizzo. Uno Smart Trigger capace di rilevare suoni e fonti luminose (come i fulmini) in modo automatico, senza dover regolare i livelli di sensibilità. Studiato per raccogliere le funzioni più utilizzate dai fotografi in un unico strumento come timer programmabile per il Time Lapse e Bulb, programma per gestire la funzione Bracketing della vostra fotocamera e tanto altro, come qui di seguito:

- Rilevazione suoni one shot

- Rilevazione suoni multi-shot

- Rilevazione fonte luminose con uscita in ritardo regolabile

- Rilevazione fonte luminose con controllo specchio della fotocamera

- Barriera laser

- Barriera laser con ritardi

- Barriera luce (con una come torcia)

- Time Lapse short (da 2s a 1 minuto)

- Time Lapse long (da 1 minuti ad 15 minuti)

- Time Lapse in HDR

- Bulb infinito

- Bulb temporizzato (da  5s a 1 minuto)

- Funzione Bracketing  3, 5, 7, 9 o 11 shot

 

Il DGV Trigger può gestire una fotocamera o pilotare un flash, l'uscita è ad isolamento galvanico ciò significa che non ci sono parti di elettronica in comune tra trigger e fotocamera rendendolo uno strumento affidabile e sicuro. E' dotato di una porta AUX per espandersi con altri sensori o progetti da parte di utenti. Possibilità di regolare ad un determinato evento la durata dello scatto, per raffiche fotografiche o effetti bulb, o il tempo di pre-scatto. Un dispositivo multi funzioni estremamente piccolo e leggero; 100x62x17mm (LxHxP) - 60 gr batteria compresa, guscio in ABS resistente ed impugnatura in gomma antiscivolo. Tecnologia RISC con processore ad alta velocità e basso consumo, alimentato con una batteria al litio (CR2032) per una lunghissima durata. Questo Trigger è versatile può essere installato sia sul hot shoe della fotocamera (al posto del flash) o su treppiedi. 

 

 

Circuito elettrico


Il circuito elettrico è molto semplice dato che tutto il lavoro è svolto da un microcontrollore della Microchip, il 16F676. Questo pic ha un clock da 20Mhz e lavora bene anche a basse tensioni, come i 3V della batteria CR2032. Il resto dei componenti passivi ed un transistor sono in smd con package 1206.

 

Tutto il materiale per poter realizzare il DGV trigger (schemi, skinner, file HEX ,PCB, elenco materiale, istruzioni)

sono disponibile gratuitamente nella sezione Download.

 

NOTA: sono disponibili su richiesta i seguenti componenti :

          - PBC : Laminato 1.6 mm, Rame 18 micron, Solder L.C., Dimensioni 51 X 68 mm

          - PIC 16F676 programmato con l'ultima versione software

          - Skin adesiva serigrafata, in materiale PVC, per contenitore HAMMOND modello 1553ABK