Picture Style - special effect

27/05/2013

English Version


 

Le Picture Style hanno lo scopo di ridurre i tempi di post-produzione, migliorando lo scatto in base alle proprie esigenze. Per ottimizzare il lavoro, si preferisce modificarle o crearne delle nuove, come spiegato nel tutorial precedente. Al contrario di quello che si pensa, non è un obbligo caricare la PS nella fotocamera per applicare l’effetto allo scatto, in realtà è comodo utilizzarle sul PC come azioni (tipo Photoshop) in Digital Photo Professional della Canon. Ad esempio per realizzare una foto in bianco e nero, lasciando solo un dettaglio a colori, bisognerebbe eseguire una selezione in modo scrupoloso dell’oggetto, perdendo molto tempo e col rischio di essere poco precisi. Con l’intervento delle PS si può ottenere lo stesso risultato in un solo click e con più precisione, poiché la selezione avviene in modo automatico campionando il colore dell’oggetto.

 

 

Original photo

B&W Blue

B&W Yellow


B&W Red

B&W Red Portrait


 

 

Per creare delle PS come quelle utilizzate nelle foto sopra, è molto semplice. Di base bisogna desaturare tutti i colori lasciando inalterato quello interessato, utilizzando la funzione "Assi sei colori".  In più si può migliorare il risultato campionando e regolando le varie tonalità del colore attivo con la funzione “colore specifici “.  

Oltre al bianco e nero si possono realizzare tanti altri tipi di effetti come, ad esempio, cambiare la tonalità ai colori per avere un risultato tipo negativo oppure un effetto seppia.

 

Nella sezione Download si possono scaricare gratuitamente alcune Picture Style personalizzate :

 

B&W  Yellow = Tutta la foto in bianco e nero con attivo solo il colore giallo

B&W  Blue = Tutta la foto in bianco e nero con attivo solo il colore blu

B&W  Red = Tutta la foto in bianco e nero con attivo solo il colore rosso

B&W  RP = Tutta la foto in bianco e nero con attivo solo il colore rosso ma studiata per le foto Portrait eliminando le tonalità rosee della pelle.

 

Sono tutte realizzate con più di quindici campioni per il solo colore attivo ed è stato corretto il contrasto e curva dinamica per migliorare il bianco e nero.

 

 

Nuovi effetti

La lista seguente propone nuove Picture Style per effetti speciali, sarà aggiornata periodicamente aggiungendo nuovi effetti .

Le PS sono reperibile nella sezione Download.

DGV IR 

per simulare l'effetto di uno scatto all'infrarosso.

23-06-2013



DGV Story

Per dare un tocco romantico al proprie foto.

23-06-2013